top of page
Cerca

Matrimonio Luna e Federico

  • Immagine del redattore: Gabriele Semeraro
    Gabriele Semeraro
  • 22 lug 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Perché stiamo celebrando questa unione in chiesa?

Il matrimonio in comune è un matrimonio naturale che Dio ha creato e che ha dato come possibilità.

Nel libro della Genesi non abbiamo mica un matrimonio religioso, anzi vediamo una semplicissima unione. Questo testo che a noi potrebbe apparire molto banale ha una profondità incredibile se si sa leggere correttamente e se non ci facciamo traviare dalla traduzione in italiano.

Dio crea l'umanità a sua immagine in tutto ciò che è amore e bellezza dando all'umanità il dominio su tutto.

Il testo poi dice una cosa particolare: "E Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò".

Con buona pace dei bigottoni e dei moralisti ho da informarvi che la traduzione italiana è sbagliata infatti il testo originale non dice "maschio e femmina li creò", ma bensì "maschio e femmina lo creò".

Questo singolare non è semplicemente un errore, ma bensì nasconde la portata di come ci vede realmente Dio. Certamente Dio ha creato il maschile e il femminile, ma davanti a lui c'è solo l'umanità con gli stessi diritti e gli stessi doveri, con le stesse fatiche e le stesse responsabilità.

Con questo testo ci è raccontato un'unione di fatto che non ha carattere religioso, ci viene raccontato che davanti a Dio esiste solo l'umanità e che tutte le fesserie che ci siamo raccontati per secoli sull'uomo e sulla donna sono appunto fesserie.

Con questo matrimonio voi divenite un'unica umanità completa con specifiche diversità, ma con la stessa dignità, i medesimi i diritti e i medesimi doveri.

Se questa lettura che abbiamo ascoltato non ci sta parlando di fatto di matrimonio cristiano bensì dell'unione naturale, che abbiamo detto essere già benedetta da Dio, perché Luna e Federico scelgono di sposarsi in chiesa?

Quando una coppia si sposa in chiesa sta dicendo tante cose:

  1. Che crede in Dio e crede che Gesù sia Dio;

  2. Che vuole che il proprio amore non sia semplicemente naturale, ma vuole dargli la forma dell'amore di Cristo cioè eterno;

  3. Che la coppia ormai non esiste più perché c'è un terzo che li guida: Gesù. 

Ecco perché gli sposi celebrano il proprio matrimonio in chiesa e chiedono a un testimone privilegiato, il sacerdote, di garantire che quell'atto sia fatto nella forma prevista dalla chiesa e secondo le intenzioni di Cristo.

Una parola sulle nozze di Cana…

Voi vi state sposando e avete scelto di farci ascoltare le vicende di un'altra coppia che si è sposata più di 2000 anni fa.

Questa coppia è stata un po' sfortunata… le feste di nozze duravano più di una settimana ai tempi di Gesù e rimanere senza vino voleva dire esporsi a una grande vergogna.

Maria nella sua delicatezza e nella sua attenzione si rende conto di questa cosa prima che se ne accorgano tutti.

Il figlio probabilmente aveva intenzione di manifestarsi in un altro modo, ma la madre non può esimersi dal fare qualcosa per questi due sposi.

A volte nella vita, nella vita di coppia, manca il vino della gioia e della freschezza.

Maria è la persona giusta a cui potrete rivolgervi perché possa intercedere a vostro favore chiedendo al Signore di darvi del vino nuovo.

Capiterà che vi sveglierete e guardandovi non vi riconoscerete perché anche voi avrete modo di crescere e di cambiare… la cosa più faticosa e più bella sarà quella di scegliervi nuovamente ogni giorno. Quando mancherà il vino della gioia sarà Gesù a darvelo se voi vorrete.

Voglio dirvi una cosa che fu detta a me per la mia ordinazione sacerdotale… non fate l'errore di credere che siccome avete fatto una promessa davanti a Dio, davanti ai vostri amici e davanti a voi stessi allora sarete in grado di essere sicuramente fedeli.

Non sto parlando semplicemente della fedeltà coniugale cioè di non commettere tradimenti, ma di quel patto di alleanza e di quella complicità che voi oggi avete.

Nessuno di noi è fedele al 100%. Chi dice il contrario o è un bugiardo oppure è un ingenuo.

Non fondate la vostra fedeltà su voi stessi, ma chiedetela a Gesù ogni giorno! Lui sarà fedele per voi!

Con le nostre forze noi facciamo spesso casini e la vita di coppia è molto complicata, lo sapete bene, ma se voi fondere la vostra speranza di Cristo e se chiederete a lui aiuto, sono certo che allora sarete sempre veramente fedeli  per sempre al vostro amore.

Cara Luna e caro Federico, abbiamo fatto insieme un piccolo percorso… ricordatevi che nella nostra comunità di Finalborgo sarete sempre a casa e che Gesù non vi farà mancare ciò di cui avrete bisogno se gli farete spazio in casa vostra. 

Che la Vergine vi protegga sempre e che nei tempi difficili possiate trovare quella speranza che solo la fede può darvi.

Vi auguro che questo non sia il giorno più bello della vostra vita di coppia, ma che ogni giorno sia sempre più bello di questo.

 
 
 

Comments


  • Facebook personale
  • Gruppo Facebook
  • Instagram profilo personale
  • Pinterest
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Tumblr Social Icon
  • Twitter Clean
bottom of page